Perchè
ho bisogno
della certificazione
ISO?

Oggi più che in passato avere una Certificazione è fondamentale. Le Certificazioni toccano tutti gli aspetti relativi alla quotidianità e quindi sono intrisi nella propria azienda:
• ottimizzazione dei processi organizzativi, lavorativi e di controllo con l’obiettivo di soddisfare i propri clienti.
• apertura di mercato per nuove opportunità di fatturato nell’ambito nazionale ed internazionale.
• sensibilizzazione e sostenibilità ambientale della propria attività, riduzione dei costi energetici e attenzione alle fonti rinnovabili.
• etica, salubrità e sicurezza nei luoghi di lavoro tenendo in debita considerazione le proprie risorse umane, considerate imprescindibili alla propria crescita e quindi patrimonio da salvaguardare.
• controllo nel settore sanitario in considerazione della particolare attenzione agli strumenti medicali.
• ricerca ed analisi.
Tutti gli aspetti evidenziati, costituiscono sicuramente motivo di crescita e di riflessione. Ecco perchè un’azienda deve prendere in seria considerazione una Certificazione da condividere con un Ente meritevole di farne parte ed è in questa prospettiva che AB Certificazione S.r.l si pone.

Perchè
affidarti
a noi?

AB Certificazione seleziona e valuta costantemente i propri valutatori ai quali è richiesto un aggiornamento continuo ed una metodologia di audit improntata non alla pura forma, relativamente facile da perseguire, ma al conferimento di valore aggiunto da apportare ai nostri clienti, attraverso la ricerca di aspetti sostanziali, sicuramente più difficili ed impegnativi, ma unici ed indispensabili per conferire ad un qualsiasi tipo di Certificazione un’utilità reale e un ritorno pratico a favore del cliente certificato. Certificarsi con noi significa affidarsi ad una struttura internazionale, ma fortemente orientata alle problematiche delle piccola e media impresa italiana. La nostra visuale operativa ha chiari gli obiettivi delle aziende che si avvicinano alla Certificazione, con cui condividiamo il linguaggio, le preoccupazioni e l’essenza. AB Certificazione si pone come partner vero, supportando le aziende in maniera corretta mettendo a disposizione professionalità e competenze con:
• capacità d’ascolto
• risposte concrete
• velocità d’azione
• attenzione ai costi
• ricerca e sviluppo
Perchè la vostra crescita … è il nostro successo.

Qual è
il processo
di certificazione?

Ogni processo di certificazione può essere sintetizzato nei seguenti passaggi:
• Analisi dei bisogni
• Raccolta dei dati relativi al cliente
• Analisi di fattibilità
• Emissione dell’offerta
• Preparazione della verifica di certificazione
• Verifica documentale in situ (in taluni schemi eseguibile parzialmente anche off site)
• Analisi dei risultati
• Valutazione della conformità relativa all’applicazione del sistema
• Interviste con i lavoratori sul posto di lavoro
• Identificazione delle disfunzioni, dei punti forti e degli spunti di miglioramento
• Decisione sulla certificazione
• Assunzione delle decisioni da parte del Comitato di Certificazione
• Emissione del certificato (durata 3 anni)
• Mantenimento e rinnovo
• Verifiche periodiche di sorveglianza
• Verifica di rinnovo alla fine del triennio di certificazione

Quali sono le
differenze per
l'applicazione della
ISO 13485
(dispositivi medici)
e la ISO 9001?

Per una risposta esauriente vedere il documento allegato alla presentazione dei nostri servizi ISO 13485

Che cose è l'Emas
e in che cosa
si differenzia
dalla ISO 14001 ?

E’ uno schema di gestione ambientale particolare prettamente europeo, che richiama gli stessi principi della certificazione ISO 14001 di cui prende in esame gli stessi identici punti, ma con una obbligatorietà di rendere pubblica l’analisi ambientale, attraverso una specifica dichiarazione ambientale per la quale è prevista apposita convalida da parte di un organismo terzo competente (diverso da quello che effettua la verifica di conformità).
In Italia la convalida della dichiarazione ambientale compete all’ARPA regionale competente (Agenzia Regionale per la Protezione e l’Ambiente). L’iter finale porta non ad una certificazione, ma ad una, registrazione in apposito registro europeo. La caratteristica saliente dell’Emas è la garanzia del totale rispetto normativo che costituisce un prerequisito essenziale per l’ottenimento della registrazione.

Su alcuni certificati
abbiamo visto che
non viene riportata
la scadenza del certificato
ISO 9001.

Tutti i certificati hanno una scadenza obbligatoria di cadenza triennale.
Alcuni organismi per ragioni commerciali non evidenziano la scadenza del certificato, ma sono comunque obbligati, come tutti gli altri, a subordinare la validità del certificato ad una verifica integrale del sistema alla scadenza di ogni triennio. Nei contratti relativi questo particolare è spiegato, in maniera più o meno chiara, ma sostanzialmente uguale a quella degli altri organismi. Si tratta di un comportamento poco trasparente, ma comunque accettato dagli organi di controllo preposti

Volendo procedere
con una marcatura CE
è obbligatorio avere
anche un sistema qualità
certificato ISO 9001?

Premesso che avere un sistema ISO 9001, certificato o meno, permette in ogni caso di gestire meglio i
processi produttivi e la gestione generale di impresa, in alcune tipologie di marcatura CE è poi
obbligatorio dotarsi di un sistema qualità ISO 9001 certificato.

Un'azienda che
ha diversi siti operativi
deve effettuare la
verifica di certificazione
su tutti i propri siti?

Nella certificazione ISO 9001 è possibile applicare un particolare processo di campionamento “multi site” che consente di certificare vari siti attraverso una loro verifica a rotazione, a condizione che il sistema applicato sia il medesimo e che i processi che interessano i vari siti siano gli stessi.
Di regola si sceglie un sito principale rappresentativo di tutte le attività e, a rotazione, si visitano gli altri durante il periodo di certificazione. Tale regola non può essere applicata nel caso di certificazioni ambientali ISO 14001 o certificazioni della sicurezza ISO 45001 e certificazione energetica ISO 50001.

Quali sono le
condizioni minime
per potersi
certificare?

E’ necessario che l’Organizzazione sia in grado di dimostrare al gruppo di verifica che l’azienda abbia implementato in maniera sufficiente il sistema di gestione da certificare e che sia nelle condizioni di poter dimostrare un sufficiente livello applicativo.
Inoltre è necessario che sia stato effettuato almeno un ciclo completo di verifiche interne e che sia stato effettuato almeno un riesame della direzione ed un’analisi dei rischi aziendali.