ISO
9001

Cos'è?

Per qualità si intende l’insieme di tutte le attività effettuate nella realizzazione di un prodotto o erogazione di un servizio per raggiungere standard elevati. Tutto ciò ha il compito di perseguire il miglioramento continuo ovvero la capacità di un’azienda di pianificare degli obiettivi strategici, mirati ad accrescere la soddisfazione dei propri stakeholders, ma anche la capacità di pianificare obiettivi operativi a piccoli passi per ottenere i risultati attesi al minor costo e con il minor numero di difetti. Tale ciclo si articola in quattro fasi:

- Plan: fase in cui si pianificano le azioni di miglioramento, basandosi su fatti e dati certi.
- Do: si mettono in atto le azioni di miglioramento pianificate.
- Check: momento del controllo dei risultati ottenuti.
- Act: standardizzazione e formalizzazione.

Concetto nato in Giappone principalmente in Toyota con la filosofia del “Kaizen” che vuol dire letteralmente crescita continua a piccoli passi, si diffonde negli Stati Uniti negli anni Cinquanta dove tutta l’impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell’obiettivo “cosiddetta mission”. Questa filosofia di pensiero ha raggiunto anche l’Europa ed a partire dagli anni Ottanta sono state emanate norme volontarie per fissare nelle aziende dei requisiti organizzativi necessari per un approccio comune alla qualità, concetto che ha trovato la sua massima espressione nella norma UNI EN I S O 9000 che ha fissato i principi base di gestione per la qualità.

Vantaggi

  • Migliorare l’organizzazione
  • Migliorare l’immagine aziendale rispetto ai competitors
  • Partecipare a bandi di gara
  • Riduzione delle garanzie per l’ottenimento delle fideiussioni bancarie
  • Instaurare nuove sinergie lavorative
  • In alcuni settori requisito fondamentale per l’accreditamento nei bandi regionali e nazionali.
  • Riduzione del turnover dei dipendenti

ISO
14001

Cos'è?

I sistemi di gestione ambientale sono fondamentali per le aziende in quanto hanno l’obiettivo di gestire e monitorare gli eventuali impatti che le aziende possono avere nei confronti dell’ambiente esterno. La loro implementazione garantisce un’impostazione gestionale all’azienda. Essa è basata su tematiche ambientali che consentono all’impresa di affrontare in modo sistematico e coerente il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. “Lo standard del sistema di gestione ambientale è diventato uno strumento amministrativo diffuso nel campo delle risposte aziendali alla sostenibilità. Come quadro per la gestione dello sviluppo sostenibile nelle imprese, la ISO 14001 in sé non parla di pianificazione strategica per la sostenibilità, il risultato è un quadro di pianificazione strategica che si concentra sui requisiti minimi per una società sostenibile e li incorpora in un processo per assistere le aziende nelle loro iniziative di sostenibilità.” La norma ISO 14001 e il regolamento EMAS sono i principali strumenti utilizzati in materia di gestione ambientale, essi infatti favoriscono l’adozione da parte delle imprese di un sistema di gestione ambientale che incorpori sin dall’inizio le questioni relative all’ambiente naturale, a quello lavorativo e alla qualità dei prodotti.

Vantaggi

  • Partecipare a bandi pubblici.
  • Ottenere una migliore immagine e credibilità.
  • Favorire le conformità con i requisiti legali
  • Miglioramento del controllo dei costi
  • Un maggiore tasso di successo nell’implementazione dei vari cambiamenti
  • Miglioramento dei processi

ISO
13485

Cos'è?

La ISO 13485 specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità nei casi in cui un'organizzazione deve dimostrare la sua capacità nel fornire dispositivi medici e relativi servizi che incontrino i requisiti dei clienti e soddisfino le necessità normative riguardanti i dispositivi medici e relativi servizi. Inoltre include molti principi della ISO 9001 integrati da alcuni requisiti specifici dei dispositivi medici e ne esclude altri che non sono adatti al fine della regolamentazione. Tale certificazione è possibile ottenerla da un organismo di certificazione accreditato che operi dentro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in esso contenuti ed è rivolta a tutti i produttori e distributori di dispositivi medici indipendentemente dalle loro dimensioni o dal tipo di dispositivo coinvolto. La ISO 13485 è stata pubblicata nel 2003 ed è una norma indipendente basata però sulla ISO 9001 che viene riconosciuta a livello internazionale, i requisiti che vengono inclusi sono :
-analisi dei rischi
-rintracciabilità
-Sterilizzazione
-Sperimentazione
-Monitoraggio a lungo termine.

Vantaggi

  • Partecipazione a gare (bandi pubblici e privati)
  • Dimostrare che i dispositivi medici prodotti sono più sicuri e più efficaci
  • Soddisfare le aspettative dei clienti e i requisiti normativi
  • Entrare in nuovi mercati
  • Migliorare i processi organizzativi

ISO
45001

Cos'è?

La ISO 45001 è una norma generica progettata per essere applicabile ad organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni, inoltre dobbiamo anche aggiungere che la ISO 45001 condivide l'impostazione di ISO 9001 e ISO 14001: questo rende più facile l'implementazione e l'integrazione in un sistema di gestione, con un valore aggiunto per gli utenti. Ricordiamo inoltre che tutti coloro che sono stati certificati ISO 45001 secondo dati statistici hanno ridotto anche in una piccola parte gli infortuni sul lavoro garantendo così più sicurezza sui posti di lavoro.

Vantaggi

  • Miglioramento della gestione dei rischi sul luogo di lavoro
  • Possibilità di offrire maggiori garanzie ai clienti in merito alla capacità dell'organizzazione di rispettare la legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Dare evidenza che l'organizzazione pone particolare attenzione alle tematiche che riguardano la sicurezza e la salubrità sui luoghi di lavoro
  • Requisito fondamentale per le aziende internazionali per qualificare i propri fornitori
  • Partecipazione a bandi pubblici e maggiori chance di aggiudicazione
  • Sgravio fiscale sui contributi INAIL dei dipendenti

ISO
50001

Cos'è?

La UNI CEI EN ISO 50001 è lo standard per i sistemi di gestione dell'energia. Consente di ottenere il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche in un'organizzazione. Tale norma serve per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione energetico, l’obiettivo di tale sistema è di consentire che un'organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l'efficienza energetica nonché il consumo e l'uso dell'energia. Qualsiasi azienda, a prescindere dalla tipologia, attività, dimensione e localizzazione, può ricevere importanti benefici da un sistema di gestione Iso 50001, che è possibile implementare a prescindere dal livello di prestazione energetica di partenza. Attraverso il sistema di gestione si definiscono ruoli e responsabilità , procedure operative per monitorare consumi aziendali al fine di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.

Vantaggi

  • Riduzione dei costi (consumi energetici e gestionali)
  • Partecipazione a bandi ed accesso ad incentivi
  • Ottimizzazione della gestione energetica
  • Minor impatto ambientale
  • Migliore trasparenza nella gestione delle risorse energetiche
  • Incremento della reputazione
  • Maggiore competitività e possibilità di integrazione con altri sistemi di gestione