contenuto flash non disponibile

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)

DOMANDE SUL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

 

Premesso che avere un sistema ISO 9001, certificato o meno,  permette in ogni caso di gestire meglio i processi produttivi e la gestione generale di impresa, in alcune tipologie di marcatura CE è poi obbligatorio dotarsi di un sistema qualità ISO 9001 certificato.
Nella certificazione ISO 9001 è possibile applicare un particolare processo di campionamento "multi site" che consente di certificare vari siti attraverso una loro verifica a rotazione, a condizione che il sistema applicato sia il medesimo e che i processi che interessano i vari siti siano gli stessi. Di regola si sceglie un sito principale rappresentativo di tutte le attività e, a rotazione, si visitano gli altri durante il periodo di certificazione.
Tale regola non  può essere applicata nel caso di certificazioni ambientali ISO 14001 o certificazioni della sicurezza OHSAS 18001.
E' necessario che l'Organizzazione sia in grado di dimostrare al gruppo di verifica che l'azienda abbia implementato in maniera sufficiente il sistema di gestione da certificare  e che sia nelle condizioni di poter dimostrare un sifficiente livello applicativo. Inoltre è ncessario che sia stato effettuato almeno un ciclo completo di verifiche interne e che sia stato effettuato almeno un riesame dellla direzione.