contenuto flash non disponibile

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)

PostHeaderIcon SA 8000 Responsabilità Sociale

 

Schema di certificazione di origine statunitense (SAI - Social Accountability International), il cui scopo è quello di regolamentare una corretta ed imparziale politica in tema di trattamento dei lavoratori, con spiccata attenzione al lavoro minorile, al lavoro femminile e ad evitare ogni forma di discriminazione in tema di lavoro.
La SA8000 è erroneamente chiamata "certificazione etica", ma in realtà è una norma che stabilisce alcuni standard minimi per il rispetto dei diritti dei lavoratori, in un'ottica di miglioramento continuo e con una decisa attenzione a tutta la catena di fornitura
Lo schema, nato sulla spinta di esigenze legate alle società multinazionali, si è gradualmente adattato anche ad organizzazioni di media e piccola dimensione per garantire a tutti i lavoratori un trattamento equo.
Si tratta di uno schema di certificazione in continuo sviluppo anche per effetto di alcuni privilegi concessi dalle amministrazioni pubbliche alle imprese che decidono di adottarlo.
 
AB Certifcazione aderisce allo schema attraverso la propria partecipazione al CISE (Organo della Camera di Commercio di Forlì, accreditato dal SAI e che riunisce vari organismi di certificazione).
 
Per eventuali domande su questo argomento cliccate Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.