contenuto flash non disponibile

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)

PostHeaderIcon ISO 14001 Certificazione Ambientale

 La ISO 14001 è la norma di riferimento internazionale per la certificazione del Sistema di gestione ambientale di un'impresa.
I principi su cui si basa la ISO 14001 partono da un'analisi ambientale il cui scopo è quello di individuare ed analizzare tutti gli aspetti ambientali che caratterizzano l'attività di un qualsiasi tipo di Organizzazione, determinando gli impatti ambientali ad essi associati, sia di tipo negativo che di tipo positivo. Attraverso un metodo di misurazione della significatività di tali impatti va determinata una politica ed un sistema generale di gestione che deve consentire di perseguire i seguenti macro obbiettivi:
  • Garantire la conformità legislativa e quella volontaria sottoscritta dall'Organizzazione
  • Stabilire un processo di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali che passa attraverso la determinazione di obbiettivi e traguardi specifici.

Il processo deve pertanto mettere in atto tutto quanto necessario per gestire, controllare e misurare le proprie prestazioni ambientali.

Si tratta di un Sistema di gestione che può essere utilmente integrato con un sistema di gestione della Qualità e/o con Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, ottimizzando in tal modo tutti i processi aziendali.

La Certificazione Ambientale è una nuova e moderna soluzione per affrontare le problematiche ambientali e per tenere sotto controllo la propria conformità legislativa.

 

 Per eventuali domande su questo argomento cliccate Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.